100 ANNI DI ELETTRIFICAZIONE DELLA FERROVIA TORINO-CERES

Il 1° maggio 1921 la ferrovia Torino-Ceres entrò ufficialmente in esercizio a corrente continua 4000 volt e divenne la prima linea al mondo in servizio commerciale alimentata in corrente continua ad alta tensione.Per ricordare questa importante ricorrenza il Museo Ferroviario Piemontese – in collaborazione con Comune di Ceres, GTT e Pro Loco di Ceres – ha organizzato una giornata lungo la linea Torino-Ceres con treno speciale Ciriè-Ceres, visita alla sotto stazione elettrica di Ciriè e altre iniziative.

Il programma della giornata prevede:

• – ore 9.00 visita guidata alla sottostazione elettrica di Ciriè;
  • – ore 10.13 treno speciale con partenza da Ciriè e soste di circa 5 minuti in ogni stazione della tratta alta della linea (da Lanzo a Ceres);
  • – ore 11.34 arrivo a Ceres con possibilità di visionare il locomotore storico FTC15 e la mostra fotografica sulla ferrovia Torino-Ceres a cura di Beppe Sinchetto, Enrico Suppo e Beppe MOLA; visitare il Museo delle Genti delle Valli di Lanzo e fare una passeggiata in paese;
  • – ore 15.30 ritrovo in stazione a Ceres e rientro a Ciriè.

Costo 10 € (comprensivo del viaggio in treno e di tutte le visite) e acquisto del biglietto on-line su https://www.ticket.it/dettaglio_prodotto.php?id=1078 fino ad esaurimento dei posti disponibili.Chi desidera pranzare in un locale convenzionato a Ceres (costo 10 € e pagamento in loco) può prenotare entro e non oltre giovedì 28 ottobre p.v. scrivendo all’indirizzo amministrazione@museoferroviariopiemontese.it (indicando nome e cognome dei prenotati e un contatto telefonico). Vi aspettiamo!

Clicca qui per acquistare i biglietti del treno