Accesso al percorso espositivo

La sede espositiva di Savigliano è costruita in modo da consentire la massima fruibilità possibile ai visitatori con ridotte capacità motorie.

Tutto il percorso espositivo al piano terreno della palazzina, nonchè l’esposizione dei rotabili sul piazzale esterno,si svolgono senza gradini e senza dislivelli di rilievo; sono pertanto perfettamente agibili da parte di persone con stampelle o carrozzina.

L’accesso alla biblioteca ed alla sala multimediale, al piano superiore, è garantito da un comodo ascensore.

Tutti gli spazi espositivi ed i servizi igienici sono concepiti per consentire l’agevole manovra delle carrozzine.

Accesso ai rotabili

Tutti i mezzi esposti sono visitabili da terra.

Alcuni pezzi della collezione sono visitabili internamente; tuttavia sono stati concepiti in epoche in cui le tematiche dell’accessibilità non erano tenute in considezione e non dispongono degli spazi interni per consentire la circolazione delle sedie a rotelle.

Non è pertanto possibile garantire a tutti i vistatori con disabilità la piena fruibilità della visita interna dei mezzi.

Carrozza BH 203

In collaborazione con GATT e Gruppo Torinese Trasporti, è stata attrezzata una carrozza del treno storico GTT per l’accesso dei viaggiatori con difficoltà motorie.Tale carrozza ha viaggiato, ogni volta che è stato possibilile, in composizione ai treni storici organizzati dal Museo Ferroviario Piemontese.

La vettura è dotata di piattaforme elevatrici per consentire l’accesso autonomo dei viaggiatori in carrozzina; lo spazio interno è stato modificato, creando piazzole per il posizionamento e l’ancoraggio, su appositi attacchi di 6-8 sedie a rotelle standard. La ritirata è stata ampliata ed adeguata alle norme attualmente in vigore circa la forma, dimensione, altezza dal pavimento di sanitari e comandi; spazi di manovra interni ed ampiezza della porta d’ingresso.

La carrozza è attualmente in attesa di revisione periodica presso lo stabilimento GTT di Moretta (CN).