Automotore da manovra 215.005

Automotore da manovra 215.005

Dati tecnici

Anno di costruzione 1956 Massa in servizio 26400 Kg
Costruttore Antonio Badoni, Lecco Massa aderente 26400 Kg
Rodiggio B Velocità massima 50 Km/h
Lunghezza totale 7250 mm Potenza massima 150 CV
Motore OM BXD-54 Diametro ruote motrici 1060 mm
Cilindrata,
Disposizione
14.330 cc
6 cilindri in linea
Sforzo di trazione massimo 56000 Kg
Ciclo Diesel, iniezione diretta Numero marce Variazione continua
Cambio Idrostatico Hydro Titan Trasmissione finale Bielle ed asse cieco
Freno continuo automatico e moderabile

A chi apparteneva

Ferrovie dello Stato

Storia

Il Tipo VII della Badoni rappresenta uno dei più riusciti modelli di automotore da manovra della casa di Lecco; venne costruito in numerose varianti a partire dal 1948 fino al 1991, per un totale di ben 190 esemplari; tra esse, la serie VII-BXD costituisce la prima di molte versioni, derivate dal tipo VII a trasmissione meccanica, impiegante la trasmissione idraulica “Hydro Titan” costruita dalla Badoni su licenza della svizzera Von Roll.

L’unità numero Tipo VII-BXD n. 0751 fece parte della prima fonitura di serie di automotori di questo tipo alle FS, che lo immatricolarono come 215.005 e lo assegnarono inizialmente a Metaponto (MT). Dopo l’accantonamento è stato acquistato dal Museo Ferroviario Piemontese.

Prima dell’interruzione del raccordo, dovuta ai lavori per la realizzazione del passante ferroviario, sovente ha coadiuvato i mezzi GTT nel movimentare i rotabili destinati alla propria Squadra Rialzo, che nella storica stazione capolinea della ferrovia Ciriè-Lanzo ha sede.

Poco tempo dopo la chiusura del racordo, un guasto al riduttore lo ha immobilizzato.

Dove si trova

In riparazione presso l’officina di Torino Ponte Mosca

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