Bagagliaio a due assi FTC D2

Bagagliaio FTC D2

Dati tecnici

Anno di costruzione 1924 Massa in servizio (non disponibile)
Costruttore Officine Moncenisio, Condove (TO) Velocità massima 60 Km/h
Rodiggio 2 Posti di servizio 1
Lunghezza totale (non disponibile) Riscaldamento Elettrico 4000 V
Interperno Illuminazione A incandescenza
Passo assi (non disponibile) Freno Westinghouse (valvola tripla)
tipo viaggiatori
Boccole A strisciamento Cilindro freno doppio da 8″

A chi apparteneva

Ferrovia Torino-Ceres

Storia

La presenza di bagagliai nel parco FTC appare, a prima vista, del tutto normale, ma in realtà è assai curiosa: i modernissimi locomotori elettrici, di cui la ferrovia si dotò all’inizio del Novecento, furono infatti espressamente ordinati con un capace vano bagagli appunto per evitare di rimorchiare un veicolo in più sulle severe rampe oltre Germagnano. Con tutta probabilità, dunque, i locali delle locomotive dovettero dimostrarsi insufficienti, sicchè fu necessario acquistare dei bagagliai. Tuttavia, dai documenti questi mezzi risultano coetanei delle vetture.

Il D2 fu costruito insieme ad altre tre unità nel 1924 dalla Moncenisio di Condove, sul telaio di un carro ottocentesco demolito, sicuramente di provenzienza straniera – forse di preda bellica –, con cassa in legno rivestita di foderine metalliche. Secondo altre fonti, invece, pare essere stato costruito dalle Officine di Torino Ponte Mosca, sempre nello stesso periodo e sempre sfruttando il telaio di un carro.

Lo stile ricalca quello delle carrozze a carrelli, fornite dalla ditta di Condove in seguito all’elettrificazione della linea e come queste è dotato (primo esempio in Italia) di impianto di riscaldamento elettrico ad alta tensione (4000 V) nell’ambiente destinato al personale di servizio.

Tra il 2005 ed il 2008 ha subito un radicale intervento di restauro estetico e di revisione meccanica, a cura dei Volontari del Museo, come progetto pilota per la costituzione del treno storico delle Valli di Lanzo

Dove si trova

Esposta presso l’Officina di Torino Ponte Mosca

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×