Carro chiuso per trasporto merci a collettame FIC 144 433 “carro blocco”

Dati tecnici

Anno di trasformazione 1937 Costruzione Officine Reggiane
Rodiggio 2 Massa in servizio 13000 Kg
Lunghezza totale 9400 mm Massa frenata 14000 Kg
Passo 4500 mm Velocità massima 100 Km/h
Diametro ruote 1010 mm Freno Continuo WU-P 14T e a mano

A chi è appartenuto

Ferrovie dello Stato

Storia

Carro tipo FIc, derivato da un carro del vecchio tipo F delle FS ed attrezzato come bagagliaio per treni viaggiatori. Pertanto è dotato di intercomunicanti con mantici, freno continuo Westinghouse di tipo viaggiatori completo di rubinetto di emergenza, freno a mano, condotta passante del riscaldamento a vapore, condotta passante del REC (Riscaldamento Elettrico Carrozze) ed impianto di illuminazione a batteria di accumulatori senza ricarica. I carri di questo tipo vennero denominati con l’appellativo di “carri blocco”.

Tra le altre particolarità che caratterizzano questo rotabile sono da evidenziare le curiose, ed ormai rare, boccole a strisciamento Fiat dette “a muso di porco” per la loro inconfondibile forma, tonda e sporgente, di cui è dotato.
Per sopperire alla mancanza di bagagliai per treni viaggiatori d’interesse locale, le FS ristrutturarono ed adattarono a tale uso un certo numero di carri tipo F. Nel dopoguerra, acuitasi ancor di più la carenza di tale tipo di rotabili, vennero aggiornati con l’aggiunta della condotta passante per il riscaldamento elettrico (REC); in molti casi, nei primissimi anni dopo la fine del conflitto, questi mezzi espletarono essi stessi il servizio viaggiatori. Hanno circolato fino alla fine degli Anni ’70.
L’esemplare in nostro possesso, alla cessazione del servizio in composizione ai treni viaggiatori, è stato impiegato come carro di servizio dalla Squadra Lavori di Torino Porta Nuova; dopo l’accantonamento ha continuato a trovare impiego come magazzino sino alla definitiva radiazione.
Recuperato e restaurato dai volontari del Museo, presta servizio come carro appoggio nei treni storici trainati dalla piccola locotender ex FVS “N°3”. E’ in grado di trasportare 4000 litri d’acqua e 1000 Kg di carbone, oltre all’attrezzatura per i rifornimenti, per la manutenzione e per eventuali riparazioni d’emergenza, assicurando alla locomotiva un’autonomia di circa 80 Km.

Dove si trova

Esposto presso la sede di Savigliano

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×