Carro chiuso per merci a collettame Tipo 1925 F 1013022

Carri serie 1 000 000 con garitta

Dati tecnici

Anno di costruzione 1928 Costruzione (non disponibile)
Rodiggio 2 Massa di servizio 12600 Kg
Lunghezza totale 9860 mm Massa frenata 11000 Kg
19000 Kg
Passo 4500 mm Velocità massima 90 Km/h
Diametro ruote 1010 mm Freno Continuo Bd-GP
A mano in garitta

A chi è appartenuto

Ferrovie dello Stato

Storia

I carri di questo tipo, a due assi con cassa in legno ed ossatura metallica, sono stati costruiti in migliaia di esemplari con e senza garitta per il frenatore ed hanno costituito per decenni l’ossatura del trasporto merci in Italia, tanto da risultare come il tipico carro merci italiano, dal caratteristico quanto inconfondibile tetto a capanna.

Originariamente classificati dalle FS nel tpo “F”, hanno prestato servizio sino ai giorni nostri, ricevendo anche la marcatura unificata UIC e venendo, quindi, riclassificati come tipo Ghm.

Dopo essere stati sostituiti da tipi più moderni, e quindi capienti e veloci, numerosi esemplari hanno ancora trovato impiego come veicoli di servizio nei vari treni cantiere e soccorso diffusi in tutt’Italia ed è ancor’oggi possibile vedere varie unità accantonate in numerosi scali del territorio nazionale.

Dove si trova

Esposto presso la sede di Savigliano

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×