Carro chiuso per trasporto merci e bestiame Tipo 1942 G 262169

Carro chiuso per trasporto merci e bestiame G2621691

Dati tecnici

Anno di costruzione 1942 Costruzione (non disponibile)
Rodiggio 2 Massa in servizio 10500 Kg
Lunghezza totale 9180 mm Massa frenata 11000 Kg
19000 Kg
Passo 6100 mm Velocità massima 100 Km/h
Diametro ruote 1010 mm Freno Continuo Bd-GP

A chi è appartenuto

Ferrovie dello Stato

Storia

I carri a due assi dall’inconfondibile tetto a capanna sono stati costruiti in migliaia di esemplari con e senza garitta per il frenatore ed hanno costituito per decenni l’ossatura del trasporto merci in Italia, tanto da risultare come il tipico carro merci italiano, ma diffuso in tutt’Europa.

I carri della serie G sono derivati dal progetto del precedente tipo F, di cui riprendono l’impostazione generale, le dimensioni di massima ed il caratteristico aspetto con l’imperiale a falde spioventi.

Al contrario dei predecessori, con cassa in legno ed ossatura metallica, i carri G sono realizzati interamente in metallo, con rivestimento interno il legno; sono inoltre dotati di aperture di aerazione solo nella parte superiore della cassa, mentre tutte le versioni dei carri F, anche le realizzazioni più recenti interamente metalliche, presentano aperture di aerazione anche nella parte bassa, vicino al pavimento.

Dopo essere stati sostituiti da tipi più moderni, e quindi capienti e veloci, numerosi esemplari hanno ancora trovato impiego come veicoli di servizio nei vari treni cantiere e soccorso diffusi in tutt’Italia ed è ancor’oggi possibile vedere varie unità accantonate in numerosi scali del territorio nazionale.

Dove si trova

Esposto presso l’Officina di Torino Ponte Mosca

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×