Carrozza di 2a e 3a classe con corridoio centrale Tipo 1951 Bz 38416

Dati tecnici

Anno di costruzione 1951 Massa in servizio 33500 Kg
Costruttore (Non disponibile) Velocità massima 100 Km/h
Rodiggio 2′-2′ Posti a sedere 78
Lunghezza totale 18534 mm Riscaldamento A vapore Westinghouse
Elettrico FS non RIC
Interperno 12300 mm Illuminazione A incandescenza
Passo carrelli 2440 mm Freno Continuo Bd-P
Boccole A strisciamento Cilindro freno 12″

A chi apparteneva

Ferrovie dello Stato

Storia

Le carrozze di questo tipo, appartenute inizialmente alla serie BCz 69000, sono conosciute nell’ambiente ferroviario con l’appellativo di “corbellini”, dal nome del Sen. Corbellini, all’epoca direttore generale delle F. S., che ne fu il progettista. Rappresentano il primo serio tentativo da parte delle Ferrovie dello Stato di realizzare veicoli espressamente studiati per il servizio pendolare, anche se l’unico vestibolo centrale farebbe pensare il contrario. In realtà, se i numerosi accessi delle “centoporte” velocizzavano il flusso dei viaggiatori, non altrettanto facevano per la marcia del treno. Troppe erano le aperture da sorvegliare, da parte del personale viaggiante perchè, dopo ogni fermata, il convoglio si potesse rimettere speditamente in moto: così si preferì riunire gli accessi al centro della vettura, dov’erano più facilmente sorvegliabili dagli agenti di scorta.

La serie BCz 69000 fu realizzata riutilizzando i telai di carrozze Tipo 1910 a cassa in legno, originariamente come vetture miste di seconda e terza classe; il compartimento di 2a classe era poteva accogliere 32 viaggiatori accomodati su sedili imbottiti, mentre l’ambiente di terza offriva 36 posti su panche in legno.

In seguito all’abolizione, nel giugno del 1956, della terza classe, queste carrozze vennero promosse alla categoria superiore, ma l’arredamento interno rimase immutato per vario tempo. Nel 1959, 196 unità furono declassate a vetture di sola seconda classe, ricevendo la nuova classificazione di Bz 38400-603; verso la fine degli anni Settanta alle spartane panche della ex terza classe è finalmente stata applicata una leggera imbottitura.

Dove si trova

In corso di recupero funzionale presso la Meccanica Moretta

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×