Carrozza di 3a classe con compartimento bagagli CDiy 67020

Esterno della carrozza CDiy 67020

Dati tecnici

Anno di costruzione 1931 Massa in servizio 22600 Kg
Costruttore (Non disponibile) Velocità massima 90 Km/h
Rodiggio 3 Posti a sedere 40
Lunghezza totale 12380 mm Riscaldamento A vapore Westinghouse
Interperno Illuminazione A incandescenza
Passo assi 3900 mm Freno Continuo WU-P ed a mano
Boccole A strisciamento Cilindro freno 12″

A chi apparteneva

Ferrovie dello Stato

Storia

Le carrozze di questo tipo, costruite sui telai ricavati dalla demolizione di vecchie carrozze ottocentesche, furono progettate dotandole di numerosi accessi lungo le fiancate, in luogo delle solite due porte alle estremità, con l’intento di accelerare le operazioni di salita e discesa dei viaggiatori. Questo è il motivo per cui queste vetture sono note, nell’ambiente ferroviario, con il soprannome di “centoporte”.

L’ambiente viaggiatori era allestito con sedili in legno. Alla soppressione della 3a classe, avvenuta nel 1956, la carrozza fu promossa alla classe superiore; tuttavia, l’arredamento interno rimase immutato.

Numerose unità vennero modificate mediante l’installazione di una cabina di guida e delle relative condutture, al fine di telecomandare la locomotiva in coda al treno nei treni navetta. Le vetture così equipaggiate furono poi impiegate nei treni che facevano servizio a spola su alcune linee a scarso traffico, tra cui la Trofarello-Chieri, la Bussoleno-Susa, ed inoltre attraverso il traforo del Frejus con speciali convogli che effettuavano anche il trasporto di auto al seguito dei viaggiatori. Quest’ultimo servizio ebbe termine con l’apertura del tunnel stradale.

L’esemplare della nostra collezione fa parte del lotto non modificato; dopo la dismissione è stato acquistato da un privato che lo ha impiegato come dimora. L’arredamento interno è quindi stato rimosso (ma per fortuna conservato) e sono state eseguite alcune modifiche, tra cui l’applicazione di un terrazzino posticcio e l’apertura di un grosso foro in un pannello della fiancata destra.

Nel corso del 2008 è stata avviata al restauro estetico e funzionale, eseguito dalla Metalmeccanica Milanesio di Moretta.

Dove si trova

Esposta presso la sede di Savigliano

Vista di 3/4 della carrozza CDiy 67020 Interno della carrozza CDiy 67020 Esterno della carrozza CDiy 67020

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×