Ferrovia Turistica della Val Tanaro

Perchè il Museo propone una Ferrovia Turistica

Da quando è stato costituito, il Museo è stato pensato ed impostato come una realtà “da vivere”. Questo concetto,è stato espresso fin dall’inizio con l’intento primario di rendere funzionanti i treni storici della collezione.

L’attività dell’Associazione si è concentrata sin da subito nell’utilizzo delle locomotive a vapore e delle carrozze storicheper percorrere tutte le linee della Regione.

L’esperienza e la professionalità maturate dal personale operativo in trent’anni di attività hanno ricevuto la stima e la considerazione delle Ferrovie dello Stato e delle altre realtà museali italiane. L’Associazione è quindi stata invitata a partecipare a manifestazioni di valenza nazionale nel Nord Italia.

La proposta di realizzare una ferrovia turistica nasce dall’intento di mettere a frutto l’esperienza, il lavoro dei Volontari ed il consistente impegno economico della Regione per dare una stabile collocazione operativa al Museo Ferroviario sul territorio.

L’idea si ispira alle numerose esperienze di ferrovie dismesse che all’estero sono state dedicate al servizio turistico e dimostrano come il settore dei treni storici può costituire un’interessante e importante opportunità di sviluppo per l’economia locale: le linee panoramiche costituiscono una parte integrante delle strategie di marketing turistico di molti Paesi, come Svizzera, Gran Bretagna ed altri.

L’Italia non ha sufficientemente sfruttato le eccellenze che custodisce rispetto a molti altri paesi; in particolare:

  • La notevole varietà di bellezze naturali
  • Una fortissima eredità culturale che è ammirata in tutto il mondo
  • La cucina italiana, che è conosciuta in tutto il mondo ma, all’estero, non è apprezzata nella sua infinità di sfumature territoriali
  • Una forte tradizione imprenditoriale

Forse a causa del fatto che in Italia queste qualità vengono date per scontate, non sempre a livello di strategie si è stati capaci di sfruttare questo grande potenziale per accogliere la crescente domanda, soprattutto internazionale, di turismo sostenibile. Una forma di turismo che vada oltre le tradizionali vacanze al mare, oppure le visite lampo alle grandi città ed alle opere d’arte più rinomate.

L’obiettivo iniziale è di realizzare una ferrovia turistica in Valle Tanaro, ma questa proposta può diventare un’eccellenza per la Regione Piemonte ed un progetto pilota sviluppabile ed adattabile in altre regioni italiane.

La proposta punta anche a dimostrare che uno sforzo congiunto per massimizzare le notevoli risorse del nostro Paese può portare ad ottenere una vasta gamma di benefici socio-economici, in particolare per i giovani e per le donne ed in territori in declino economico.