Audizione della Federazione Italiana Ferrovie Turistiche Museali alla Commissione Trasporti della Camera

Audizione FIFTM

Giovedì 21 gennaio la FIFTM – Federazione Italiana Ferrovie Turistiche Museali, rappresentata dal Presidente Alberto Sgarbi di Reggio Emilia, è stata invitata ad un’audizione alla Commissione Trasporti alla Camera, per il disegno di legge n.1178 per l’istituzione delle ferrovie turistiche in Italia. Faceva parte della delegazione ed è stato ascoltato anche il Museo Ferroviario Piemontese.

La FIFTM è stata fondata a Torino nel 1995 da cinque Associazioni e la sua Sede è stata per molti anni presso gli Uffici del MFP in Corso Bolzano. Oggi sono iscritte 21 Associazioni e Musei che collaborano a progetti di ferrovie turistiche, sia come aiuto convenzionato a Fondazione FS, sia con iniziative proprie.
Alla stesura della relazione consegnata alla Commissione (leggi il testo completo)  hanno partecipato due Consiglieri FIFTM del Sud Italia (Lecce e Palermo) uno del Centro e due del Nord (Trieste e Torino) con l’aggiunta di Brescia, Padova e Reggio Emilia e con un contributo molto importante dalla Sardegna.
Nelle settimane precedenti erano stati auditi il Ministro Franceschini; l’ing. Cantamessa direttore di Fondazione FS; l’ing. Gentile AD di RFI; l’ing Gargiulo Presidente ANSF – Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria, la dott. Antonella Parigi Assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte e la Sen. Anna Donati Presidente Onorario di Co.Mo.Do.
Il Presidente Sgarbi ha esposto la situazione italiana in modo molto chiaro e questo è il risultato finale del lavoro e delle necessità espresse da tutte le associazioni nazionali.
Si spera molto che questa legge ponga tutto il settore nelle condizioni di svilupparsi proficuamente ed operare in sicurezza ma soprattutto con regole certe, chiare e uguali per tutti.
Il Presidente del Museo Ferroviario Piemontese
Claudio Demaria
Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×