BUON COMPLEANNO, MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE

Quarantacinque anni fa come oggi, presso l’Aula del Consiglio regionale del Piemonte, venne approvata la Legge Regionale n° 45 del 26 luglio 1978. Facendo questo passo, la Regione Piemonte, con lungimiranza, decise di dotarsi di un proprio ente al fine di conservare e valorizzare il patrimonio legato alla storia delle ferrovie, con particolare attenzione a quelle piemontesi. Nacque così il Museo Ferroviario Piemontese. Dal giorno della sua istituzione fino ad oggi, nonostante diverse difficoltà, molto è stato fatto: sono stati realizzati eventi, iniziative e attività culturali con il chiaro obiettivo di difendere e promuovere l’identità ferroviaria piemontese e nazionale. In questo contesto, si inserisce anche la creazione della sede espositiva a Savigliano, città del Treno, che ha fatto sì che molte persone, non solo appassionati dell’ambito, conoscessero ed apprezzassero la realtà ferroviaria, la sua storia e la cultura che genera. Quanto è stato realizzato nel corso di tutti questi anni, tuttavia, non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo di quelle Persone – amministratori, soci e, soprattutto, volontari – che hanno consentito lo sviluppo del Museo, creandone la Storia che oggi celebriamo. Al loro impegno va la più grata riconoscenza di tutti gli appassionati del mondo ferroviario per quanto hanno dato e per quanto ancor oggi danno per conservare, valorizzare e consegnare ai prossimi la cultura ferroviaria e il suo patrimonio. A tutti loro, con sincera stima, va un grande GRAZIE. Da oggi in poi, con rinnovata motivazione e determinazione, l’impegno del Museo di sviluppare e far conoscere l’identità ferroviaria sarà sempre maggiore. Non mi resta che concludere, pertanto, augurando Buon Compleanno al Museo Ferroviario Piemontese, con l’auspicio che questa ricorrenza possa essere rinnovata ogni anno.

Marco Pochettino – Presidente MFP