COMUNICATO STAMPA “Arte alla Fermata del Treno 2018”

Collettiva di Pittura e Scultura a cura della Associazione Itinerarte
dal 21 Aprile al 20 Maggio 2018 – MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE

Sedici Artisti provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Lombardia, dall’Umbria, dalla Campania e dall’Emilia Romagna, molti dei quali attivi anche a livello internazionale, saranno i protagonisti della terza edizione della mostra pittorica e scultorea “Arte alla Fermata del Treno”, allestita, come le precedenti edizioni, all’interno del Museo Ferroviario Piemontese in Savigliano.
Dopo il successo delle due precedenti esperienze e vista l’importante sinergia che è nata fra il Museo Ferroviario Piemontese e l‘Associazione Itinerarte, che ne cura la parte artistica, collaborazione cresciuta grazie alla interazione della Consulta della Cultura della Città di Savigliano, si è deciso di invitare nuovamente autorevoli Artisti al fine di permettere loro di esporre un’opera legata al mondo delle ferrovie, dei treni, del viaggiare. Il pubblico, intervenuto numeroso nelle precedenti edizioni, attento e sorpreso nel vedere una esposizione artistica all’interno di un luogo inconsueto come è un museo legato al mondo dei treni, ha permesso agli addetti ai lavori di confermare un appuntamento che dà lustro al sito museale, alla città che lo ospita ed anche agli artisti invitati all’evento, che hanno risposto velocemente alla nuova chiamata con rinnovato entusiasmo. Saranno esposte pertanto opere pittoriche e scultoree incentrate sulla tematica del treno, o meglio ancora, saranno visibili opere che rappresentano tutto quello che ruota intorno al mondo delle ferrovie, il cui filo conduttore è il viaggio. Il viaggio inteso come spostamento fisico ma anche come attesa di un futuro prossimo carico di speranze in una quotidianità tormentata dall’incertezza.

L’esposizione vedrà protagonisti i seguenti Artisti (elencati in ordine alfabetico) :
Gennaro CILENTO, Napoli – Luca DALL’OLIO, Brescia – Roberto DE SIENA, Cuneo – Giorgio DI GIFICO, Nichelino (Torino) – Fabrizio GAVATORTA, Savigliano (Cuneo) – Michele LANGELLA, (Asti) – Pietro MESSINA, Vimodrone (Milano) – Lucia MORADEI, Milano – Clarissa MORETTO, Torino – Eugenio PACCHIOLI, Ivrea (Torino) – Graziano REY, Torre Pellice (Torino) – Silvia SENNA, (Milano) – Cetti TUMMINIA, Serramazzoni (Modena) – Roberta TURNU, (Torino) – David URRU, Magione (Perugia) – Marzia VETRANO, (Napoli).

La INAUGURAZIONE è prevista per SABATO 21 APRILE alle ore 17,30 alla presenza delle Autorità, della Direzione del Museo e di una folta delegazione di Artisti invitati ad onorare questa manifestazione. Al termine della presentazione sarà offerto un Aperitivo al pubblico presente.
La mostra sarà visitabile in orario museale sino a domenica 20 Maggio nei seguenti giorni e orari: giovedì ore 15,00 / 18,30; Sabato e Domenica ore 10,00 / 12,30 – 15,00 / 18,30. L’ingresso al Museo è soggetto a biglietto di ingresso e comprende la visita alla mostra oggetto del presente Comunicato.

Per informazioni: www.museoferroviariopiemontese.it
Via Coloira n. 7 – 12038 Savigliano