Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie: 26 e 28 maggio 2018

Nell’anno del suo 40° anniversario il Museo Ferroviario Piemontese ha aderito alla Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, iniziativa promossa da A.Mo.Do – Alleanza Mobilità Dolce, per valorizzare migliaia di chilometri di ferrovie storiche e tracciati dismessi che possono rappresentare una grande opportunità di rigenerazione territoriale.

Alcuni volontari del Museo Ferroviario Piemontese con il prototipo di ferrociclo. Sullo sfondo la stazione di Nucetto oggi sede del Museo Storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro.

E’ stata questa l’occasione per testare il prototipo di ferrociclo progettato e costruito interamente nell’officina storica del Museo a Torino, frutto dell’esperienza maturata in anni di ricerca e lavoro.

Il ferrociclo ha percorso con successo, più volte, una tratta della ferrovia Ceva – Ormea. Un mezzo di trasporto alternativo ed ecologico che ha permesso di ammirare, in modo insolito e suggestivo, i paesaggi dell’Alta Val Tanaro. Dotato di motori elettrici per la pedalata assistita (2×250 watt) ha donato un’ottima esperienza di viaggio anche nei tratti in salita.

Nella giornata di sabato 26 sulla tratta Ormea – Eca Nasagò sono stati percorsi 52 Km, domenica 27 sulla tratta Nucetto – Bagnasco 58 Km, per un totale nelle due giornate di 110 Km (3 volte la lunghezza dell’intera linea).

Buona l’affluenza di pubblico, soprattutto nella mattina di sabato, registrati arrivi di numerose famiglie anche dalla Liguria e dalla provincia di Asti.
Il 27 maggio è stato inoltre possibile visitare il Museo Storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro e il Museo della linea ferroviaria Ceva – Ormea.
Un grazie ad A.Mo.Do e a tutti i partecipanti all’iniziativa, si ringrazia inoltre per la preziosa collaborazione: RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per la pulizia della tratta dai danni dell’alluvione, la Regione Piemonte, l’Unione Montana Alta Val Tanaro, il Comune di Ormea e il Comune di Nucetto, FIFTM, Ferrovia del Tanaro, Giorgio Ferraris, Filippo Nicolino, Davide Sannazzaro, Francesco Balocco, Antonella Parigi, Liana Pastorin.

Vedi anche.
La locandina dell’iniziativa