IL MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE COLLABORA CON IL TORINO FILM FESTIVAL PER LA STELLA DELLA MOLE ANTONELLIANA

Giovedì 24 settembre 2020 si è tenuta alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, la conferenza stampa di presentazione della nuova identità visiva del Torino Film Festival di cui la Stella della Mole sarà il simbolo e, a partire da quest’anno, anche il premio che verrà conferito ai vincitori della kermesse cinematografica.

La stella della Mole Antonelliana fu costruita nel 1960 presso lo stabilimento saviglianese della SNOS – Società Nazionale Officine Savigliano – sotto la guida del capotecnico Giuseppe Perottino che, insieme al suo gruppo di operai, realizzò il dodecaedro con 12 punte a piramide pentagonale visibile in cima alla Mole.

Il racconto di come venne concepito il progetto della Stella è confluito nel nuovo allestimento “Prima fermata: Savigliano”, inaugurato nel 2018 presso la sede espositiva del Museo a Savigliano, gestita dai volontari che si occupano delle visite guidate, e realizzato in collaborazione con l’Archivio Storico/Centro della Memoria di Savigliano che ha gentilmente concesso la documentazione relativa alla costruzione del dodecaedro stellato.

L’allora Presidente del Museo, Claudio Demaria, aveva deciso di costruire una copia esatta della stella della Mole Antonelliana presso l’Officina situata nell’area della stazione originaria della ferrovia Torino – Ceres.

Questa iniziativa è stata pensata per rendere simbolicamente onore e memoria al lavoro di molte generazioni di uomini, “i nostri Vecchi”, che hanno contribuito con il loro lavoro, con molto ingegno e abilità manuali, al progresso industriale del nostro Paese.

Il Presidente del Museo Ferroviario Piemontese, Marco Pochettino, ha dichiarato:

“La realizzazione della copia del dodecaedro a 12 punte, che ha anche lo scopo di formare i volontari sulle antiche tecniche di costruzione, ha trovato una inaspettata e proficua collaborazione con il Torino Film Festival, che ha parallelamente deciso di utilizzare la storia e l’immagine della Stella come simbolo della manifestazione cinematografica. Questa iniziativa è significativa per confermare la direzione che da tempo è stata intrapresa: essere ente deputato alla conservazione del patrimonio ferroviario e diventare sempre più una realtà aperta allo scambio e creazione culturale, attivando sinergie con le diverse realtà del territorio regionale”.

Il Direttore del Torino Film Festival, Stefano Francia di Celle, ha dichiarato:

“Sono molto felice di avere incontrato sul cammino della Stella della Mole la magnifica realtà del Museo Ferroviario Piemontese che svolge un lavoro prezioso per la conservazione e la promozione di una parte fondamentale della cultura del territorio italiano. L’energia che tutti i volontari del Museo stanno impiegando per la realizzazione del progetto è un grande dono per il TFF, e sono felice del fatto che la Stella della Mole a grandezza naturale sarà esibita a novembre grazie a loro in una piazza diventando così patrimonio della città e di tutti gli amanti del cinema che verranno al Festival”.

La Stella della Mole – Lo spot
La stella della Mole – il documentario di Maicol Casale
(dal minuto 6:20 intervista a G. Perottino e costruzione della stella nell’officina MFP)