Sabato 25 ottobre, alle ore 17,30 alla stazione di Cuneo-Gesso s’inaugura la mostra “CUNEO/NIZZA – Un treno per l’Europa”
L’iniziativa, realizzata dalla Promocuneo con l’Assessorato alla Cultura del Comune, è stata stimolata dalla ricorrenza del 50° anniversario del gemellaggio tra le Città di Cuneo e Nizza.
La Mostra propone un viaggio nel tempo raccontando attraverso le immagini l’importanza dell’opera ingegneristica completata a cavallo di due secoli (1853-1928).
Dalle testimonianze di alcune fasi di costruzione, raccolte nella collezione del Comm. Osvaldo Calvano e custodite da Museo Ferroviario Piemontese; all’importanza socio-culturale del treno testimoniata dagli scatti del fotografo cuneese Paolo Bedino; ai contributi emozionali e nostalgici dei fotografi amatoriali Fabio Messineo, Loris Ornella, Antonio Verzeroli; per arrivare all’unicità delle immagini proposte dal fotografo monregalese Paolo Lombardi che ritrae le “Scie luminose sulla linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza”, fornendo una visione suggestiva quanto surreale del paesaggio notturno attraversato dal treno.
La mostra propone visite guidate su prenotazione per le scolaresche con abbinamento delle “Sale Storiche dedicate alla truppe cuneesi” nei giorni di martedì e sabato mattina.
Info e prenotazioni:
Alliance Française – M. me Manuela Vico: info@alliancecuneo.eu
Memoriale Divisione Cuneese: Alessandro Petracca 347/1355857