Dati tecnici
Anno di costruzione | 1952 | Massa in servizio | 33500 Kg |
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Costruttore | (Non disponibile) | Velocità massima | 100 Km/h |
Rodiggio | 2′-2′ | Posti a sedere | 68 |
Lunghezza totale | 17640 mm | Riscaldamento | A vapore Westinghouse Elettrico FS non RIC |
Interperno | 11900 mm | Illuminazione | A incandescenza |
Passo carrelli | 2440 mm | Freno | Continuo Bd-P |
Boccole | A strisciamento | Cilindro freno | 12″ |
A chi apparteneva
Ferrovie dello Stato
Storia
Le carrozze di questo tipo, appartenute inizialmente alla serie BCz 38000, sono conosciute nell’ambiente ferroviario con l’appellativo di “corbellini”, dal nome del Sen. Corbellini, all’epoca direttore generale delle F. S., che ne fu il progettista.
Rappresentano il primo serio tentativo da parte delle Ferrovie dello Stato di realizzare veicoli espressamente studiati per il servizio pendolare, anche se l’unico vestibolo centrale farebbe pensare il contrario. In realtà, se i numerosi accessi delle “centoporte” velocizzavano il flusso dei viaggiatori, non altrettanto facevano per la marcia del treno. Troppe erano le aperture da sorvegliare, da parte del personale viaggiante perchè, dopo ogni fermata, il convoglio si potesse rimettere speditamente in moto: così si preferì riunire gli accessi al centro della vettura, dov’erano più facilmente sorvegliabili dagli agenti di scorta.
La serie BCz 38000 fu realizzata riutilizzando i telai di carrozze Tipo 1906 a cassa in legno, originariamente come vetture miste di seconda e terza classe, capaci di traportare 68 passeggeri suddivisi in due grandi compartimenti, posti ai lati dell’unico vestibolo centrale; l’ambiente di seconda classe era arredato con sedili imbottiti, rivestiti di “crosta”, una sorta di pelle sintetica, mentre il compartimento di terza classe era allestito con spartane panche in legno.
In seguito all’abolizione, nel giugno del 1956, della terza classe, il compartimento corrispondente fu elevato alla categoria superiore, ma l’arredamento interno rimase immutato per vario tempo. Alcune unità vennero attrezzate con speciali condotte passanti per permettere la composizione di treni reversibili sulle linee Varesine; verso la fine degli anni Settanta alle dure panche della ex terza classe è finalmente stata applicata una leggera imbottitura.
Dove si trova
Esposta presso la sede di Savigliano