Carrozza di 2a classe con corridoio centrale Tipo 1951R Bz 38138

Dati tecnici

Anno di costruzione 1952 Massa in servizio 33500 Kg
Costruttore (Non disponibile) Velocità massima 100 Km/h
Rodiggio 2′-2′ Posti a sedere 68
Lunghezza totale 17640 mm Riscaldamento A vapore Westinghouse
Elettrico FS non RIC
Interperno 11900 mm Illuminazione A incandescenza
Passo carrelli 2440 mm Freno Continuo Bd-P
Boccole A strisciamento Cilindro freno 12″

A chi apparteneva

Ferrovie dello Stato

Storia

Le carrozze di questo tipo, appartenute inizialmente alla serie BCz 38000, sono conosciute nell’ambiente ferroviario con l’appellativo di “corbellini”, dal nome del Sen. Corbellini, all’epoca direttore generale delle F. S., che ne fu il progettista.

Rappresentano il primo serio tentativo da parte delle Ferrovie dello Stato di realizzare veicoli espressamente studiati per il servizio pendolare, anche se l’unico vestibolo centrale farebbe pensare il contrario. In realtà, se i numerosi accessi delle “centoporte” velocizzavano il flusso dei viaggiatori, non altrettanto facevano per la marcia del treno. Troppe erano le aperture da sorvegliare, da parte del personale viaggiante perchè, dopo ogni fermata, il convoglio si potesse rimettere speditamente in moto: così si preferì riunire gli accessi al centro della vettura, dov’erano più facilmente sorvegliabili dagli agenti di scorta.

La serie BCz 38000 fu realizzata riutilizzando i telai di carrozze Tipo 1906 a cassa in legno, originariamente come vetture miste di seconda e terza classe, capaci di traportare 68 passeggeri suddivisi in due grandi compartimenti, posti ai lati dell’unico vestibolo centrale; l’ambiente di seconda classe era arredato con sedili imbottiti, rivestiti di “crosta”, una sorta di pelle sintetica, mentre il compartimento di terza classe era allestito con spartane panche in legno.

In seguito all’abolizione, nel giugno del 1956, della terza classe, il compartimento corrispondente fu elevato alla categoria superiore, ma l’arredamento interno rimase immutato per vario tempo. Alcune unità vennero attrezzate con speciali condotte passanti per permettere la composizione di treni reversibili sulle linee Varesine; verso la fine degli anni Settanta alle dure panche della ex terza classe è finalmente stata applicata una leggera imbottitura.

Dove si trova

Esposta presso la sede di Savigliano

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×