La Biblioteca rappresenta uno strumento indispensabile per le attività di ricerca storica, di preservazione della cultura tecnico-professionale e per il restauro dei mezzi del Museo Ferroviario Piemontese, ma la consultazione è aperta a tutti.
Non è previsto alcun tipo di prestito esterno: le opere sono concesse esclusivamente per la consultazione in loco.
Fatte salve le leggi vigenti e le esigenze di conservazione, gli utenti possono ottenere riproduzioni dei documenti, esclusivamente in formato digitale su CD-ROM, secondo tariffe stabilite. Un PC a disposizione del pubblico permette di consultare il catalogo della biblioteca e di eseguire in autonomia le copie digitali richieste.
Grazie alle numerose donazioni di generosi benefattori, il fondo della biblioteca è in continuo incremento; il catalogo è pertanto in costante aggiornamento. Attualmente, il patrimonio librario conservato e disponibile per la consultazione comprende oltre 3200 volumi monografici di argomento sia divulgativo, sia tecnico, sia normativo. Le trattazioni riguardano soprattutto la rete ferroviaria italiana e piemontese, ma non mancano testi intorno alle più importanti reti estere, e neppure è trascurata la sezione tramviaria.
Sono poi disponibili quasi 4000 disegni tecnici di complessivi o particolari dei più svariati mezzi – tanto locomotive quanto automotrici e materiale rimorchiato – prodotti sia dall’industria nazionale, sia dalle principali Case estere.
Oltre 1000 volumi di riviste costituiscono la collezione di periodici del settore, sia di stampo professionale, rivolte all’informazione ed all’aggiornamento degli addetti (progettisti e ferrovieri), sia destinate al mondo degli appassionati e dei collezionisti.
La videoteca conserva circa un centinaio di documentari e filmati vari in videocassetta, visionabili nella sala multimediale del Museo.
Completa la collezione una raccolta di stampe e materiale iconografico non tecnico di vario tipo.
Orario di funzionamento
La biblioteca è accessibile durante il normale orario di apertura al pubblico della sede espositiva di Savigliano, subordinatamente alla presenza del Bibliotecario. Consigliamo gli interessati di verificare l’effettiva presenza del Bibliotecario scrivendo a Savigliano@museoferroviariopiemontese.it