Dati tecnici
Anno di costruzione | 1967 | Massa in servizio | 14000 Kg |
---|---|---|---|
Costruttore | Antonio Badoni, Lecco | Massa aderente | 14000 Kg |
Rodiggio | B | Velocità massima | 17 Km/h |
Lunghezza totale | 4880 mm | Potenza massima | 82 CV |
Motore | FIAT 364A | Diametro ruote motrici | 600 mm |
Cilindrata, Disposizione |
7298cc, 6 cilindri in linea |
Sforzo di trazione massimo | 3100 Kg |
Ciclo | Diesel, iniezione diretta | Numero marce | variazione continua |
Cambio | Idrostatico Hydro Titan 32 | Trasmissione finale | Catene |
Freno continuo automatico e a mano |
A chi apparteneva
Esercito Italiano
Storia
Gli automotori del Tipo V A sono stati concepiti dalla Badoni per effettuare manovre non troppo impegnative all’interno di raccordi e stabilimenti privati. Compatto ma tuttavia potente, per le esigenze di una impresa di medie dimensioni, è risultato uno dei modelli di maggior successo, essendo prodotto dal 1955 al 1972 in numerose varianti, per un totale di oltre 175 unità.
E’ equipaggiato con un motore diesel Fiat 364 A, montato dal diffusissimo autocarro FIAT 642 e da una trasmissione idraulica “Hydro Titan” con pompa e motore 32. In questo modello la pompa ha cilindrata variabile, mentre il motore è fisso.
La trasmissione finale è a catene duplex, che portano il moto da un riduttore a rapporto fisso, accoppiato al motore idraulico, ad entrambi gli assi.
Questo esemplare è stato costruito nel 1967 come parte di una commessa più grande e consegnato nel 1969 all’Esercito, che lo ha utilizzato in un proprio deposito di Pizzighettone (CR) fino al 2007.
Dismesso dalle Forze Armate, è stato acquistato dalla Vilfer di Moretta (CN) che lo ha conservato integro fino alla primavera del 2021, quando lo ha generosamente donato al nostro museo.
Nonostante i lunghi anni passati all’interno della Vilfer l’unità è in buone condizioni di conservazione: è integra e completa, necessita solo di pochi ritocchi di carrozzeria e, naturalmente, di una riverniciatura completa.
Durante il servizio è stato dotato di una prolunga dello scappamento, per allontanare dal guidatore i fumi di scarico del motore. Tale accessorio è però solo ad incastro, il chè rende il mezzo totalmente originale.
Dove si trova
Esposto presso la sede di Savigliano