GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO AL MUSEO Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 il Museo Ferroviario Piemontese aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, una delle più importanti manifestazioni culturali d’Europa.

Nell’ottica del tema di quest’anno “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti, il Museo sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 propone le visite guidate “Treno e ferrociclo: il piacere di viaggiare in modo sostenibile” nelle quali il treno verrà presentato come mezzo di trasporto sostenibile e sarà illustrato il progetto del museo per un possibile riutilizzo a fini turistici-ambientali delle ferrovie dismesse attraverso i ferrocicli. A seguire sarà possibile effettuare delle corse sul ferrociclo, carrello con ruote ferroviarie e propulsione a pedali o a pedala assistita, diffuso nelle ferrovie turistiche di tutta Europa.

Inoltre solo nella giornata di sabato 24 settembre a partire dalle ore 15 viene proposta l’attività per bambini e famiglie “Piccoli artisti in viaggio verso la Spagna” in collaborazione con Voci di Mamme. Il programma del pomeriggio prevede:

  • ore 15 visita guidata “a misura di bambino” e corsette sul trenino;
  • ore 16.30 laboratorio creativo “Piccoli artisti in viaggio per la Spagna”.

Infine sabato 24 settembre il museo osserverà un’apertura straordinaria dalle 20.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.30, durante la quale al costo di 1 euro sarà possibile visitare il museo e ascoltare il concerto della Filarmonica “La Vittoriosa” di San Francesco al Campo (TO).

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a savigliano@museoferroviariopiemontese.it o consultare: https://cultura.gov.it/evento/gep2022eventidiurni – https://cultura.gov.it/evento/gep2022aperturaserale

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×