IL 3 GIUGNO 1956 E L’ABOLIZIONE DELLA TERZA CLASSE

2 Giugno 1956: alle ore 23.40 un viaggiatore acquistò, presso la Stazione Centrale di Milano, un biglietto di Terza Classe per un treno diretto a Verona. Nessuno sa se fosse consapevole oppure no, ma di fatto quello fu l’ultimo biglietto di Terza classe venduto in Italia, prima della sua definitiva abolizione, alle ore 0.00 del 3 giugno.

Aderendo a una disposizione della UIC (Union International des Chemin de fer), che tre anni prima aveva deciso il superamento definitivo della suddivisione in tre classi per il servizio viaggiatori per tutta l’Europa Occidentale, l’Italia soppresse (o meglio accorpò alla Seconda) la Terza classe proprio nella data odierna.

Immaginate l’espressione di quell’altro viaggiatore, bergamasco, che aveva ricevuto (erroneamente) un biglietto di Terza classe per un viaggio in treno a Brescia nei giorni successivi, e che arrivò a perdere numerosi convogli nella vana ricerca della vettura di Terza, prima che un ferroviere lo informasse del fatto che non ne avrebbe più trovate e lo invitò a prendere posto in Seconda sull’ultimo treno della sera.

L’abolizione della Terza classe si tradusse, in realtà, quasi esclusivamente in un cambio tariffario, con un aumento stimato del 9% sul costo dei biglietti per la nuova Seconda classe. Ma di fatto le medesime vetture, dalle famose “Centoporte” alle (all’epoca) nuove “Corbellini”, che avevano scomparti con panche di legno, si trovarono promosse alla classe superiore con un pannello e un numeretto scritto rapidamente sopra quello vecchio e continuarono nel loro costante lavoro per almeno una trentina d’anni, con pochissimi o nulli adeguamenti degli scompartimenti alla nuova classe tariffaria. Questo provocò non poche polemiche tra i viaggiatori.

Al MFP si conservano alcune di queste carrozze, restaurate e riportate nelle condizioni precedenti al 1956, con gli scomparti di Terza originali, a testimonianza di un modo di viaggiare che oggi pare quasi impensabile, soprattutto sulle lunghe distanze.

Interno carrozza “Centporte” di III classe
Carrozza tipo “Centoporte” a 3 assi
Carrozza tipo “Corbellini” di 2 e 3 classe
Interno carrozza tipo “Corbellini” di 3 classe
Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×