Dati tecnici
Anno di costruzione | 1956 | Massa in servizio | 26400 Kg |
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Costruttore | Antonio Badoni, Lecco | Massa aderente | 26400 Kg |
Rodiggio | B | Velocità massima | 50 Km/h |
Lunghezza totale | 7250 mm | Potenza massima | 150 CV |
Motore | OM BXD-54 | Diametro ruote motrici | 1060 mm |
Cilindrata, Disposizione |
14.330 cc 6 cilindri in linea |
Sforzo di trazione massimo | 56000 Kg |
Ciclo | Diesel, iniezione diretta | Numero marce | Variazione continua |
Cambio | Idrostatico Hydro Titan | Trasmissione finale | Bielle ed asse cieco |
Freno continuo automatico e moderabile |
A chi apparteneva
Ferrovie dello Stato
Storia
Il Tipo VII della Badoni rappresenta uno dei più riusciti modelli di automotore da manovra della casa di Lecco; venne costruito in numerose varianti a partire dal 1948 fino al 1991, per un totale di ben 190 esemplari; tra esse, la serie VII-BXD costituisce la prima di molte versioni, derivate dal tipo VII a trasmissione meccanica, impiegante la trasmissione idraulica “Hydro Titan” costruita dalla Badoni su licenza della svizzera Von Roll.
L’unità numero Tipo VII-BXD n. 0751 fece parte della prima fonitura di serie di automotori di questo tipo alle FS, che lo immatricolarono come 215.005 e lo assegnarono inizialmente a Metaponto (MT). Dopo l’accantonamento è stato acquistato dal Museo Ferroviario Piemontese.
Prima dell’interruzione del raccordo, dovuta ai lavori per la realizzazione del passante ferroviario, sovente ha coadiuvato i mezzi GTT nel movimentare i rotabili destinati alla propria Squadra Rialzo, che nella storica stazione capolinea della ferrovia Ciriè-Lanzo ha sede.
Poco tempo dopo la chiusura del racordo, un guasto al riduttore lo ha immobilizzato.
Dove si trova
In riparazione presso l’officina di Torino Ponte Mosca