Dati tecnici
Anno di costruzione | 1873 | Costruzione | Grondona, Milano |
---|---|---|---|
Rodiggio | 2 | Massa in servizio | 8700 kg |
Lunghezza totale | 6680 mm | Massa frenata | 0 Kg |
Passo | 2700 mm | Velocità massima | (non disponibile) |
Diametro ruote | 1000 mm | Freno | Condotta passante |
A chi è appartenuto
Ferrovie dello Stato
Storia
Carro pianale con sponde basse; sponde laterali ribaltabili; sponde di testa fisse.
Le notizie su questo carro sono assai scarse; si conosce il costruttore, cioè la ditta Grondona, Comi &C di Milano che, assieme alle Officine Miani & Slvestri, sempre del capoluogo lombardo, darà poi vita alla famosa “OM”, ma non è più possibile risalire alla (o alle) società che inizialmente possedettero questo veicolo.
Lo ritroviamo nel 1915, iscritto nel parco FS, che lo hanno trasformato in carro spartineve ed immatricolato Vn 806.538. Tale rimane sino al 1941, quando, probabilmente per esigenze belliche, viene ritrasformato in pianale e rinumerato Pf 605.137. Resta in servizio, apparentemente senza subire altre modifiche o trasfomazioni, sino alla conclusione della carriera, che si chiude con la radiazione, avvenuta nel 1984.
Recuperato fortunosamente allo stato di relitto, il carro è stato conservato nel piazzale di Torino Ponte Mosca sino al 2002, quando finalmente, grazie al finanziamento della Fondazione CRT, è stato possibile procedere al restauro.
Nel 2003 ha partecipato, assieme ad altri rotabili del MFP, alle riprese di alcune scene dello sceneggiato televisivo “Le stagioni del cuore”, di Antonello Grimaldi, che si sono tenute nello stabilimento della ex Manifattura Tabacchi di corso Regio Parco a Torino.
Dove si trova
Esposto presso la sede di Savigliano