Dati tecnici
Anno di costruzione | 1952 | Massa in servizio | 33500 Kg |
---|---|---|---|
Costruttore | (Non disponibile) | Velocità massima | 100 Km/h |
Rodiggio | 2′-2′ | Posti a sedere | 68 |
Lunghezza totale | 17640 mm | Riscaldamento | A vapore Westinghouse Elettrico FS non RIC |
Interperno | 11900 mm | Illuminazione | A incandescenza |
Passo carrelli | 2440 mm | Freno | Continuo Bd-P |
Boccole | A strisciamento | Cilindro freno | 12″ |
A chi apparteneva
Ferrovie dello Stato
Storia
Le carrozze della serie Bz 27000 rientrano nella grande categoria di veicoli per viaggiatori noti con il soprannome di “centoporte”, essendo caratterizzate da numerosi sportelli lungo le fiancate – soluzione ideata nel tentativo di accelerare al massimo le operazioni di salita e discesa dei passeggeri. Fatto insolito per un veicolo ferroviario, queste vetture presentano la pecularità di avere le fiancate dissimmetriche: da un lato vi è uno sportello in corrispondenza di ciascuno degli otto compartimenti in cui è suddiviso l’ambiente interno; la fiancata opposta, invece, porta solo quattro accessi che danno sul corridoio laterale.
Furono realizzate in 79 esemplari sulla base dei telai di carrozze a cassa in legno Tipo 1910, di cui formalmente rappresentano la ricostruzione (da cui deriva la “R” nella classificazione del tipo), originariamente come vetture di sola seconda classe, in grado di trasportare 60 passeggeri disposti in 7 compartimenti e mezzo.
In seguito alla soppressione, nel giugno del 1956, della terza classe, queste carrozze vennero promosse alla categoria superiore, cui fece seguito la sostituzione degli originai sedili a quattro posti con divani da tre; ma già due anni dopo, un lotto di 37 unità fu nuovamente declassato, anche se solo parzialmente, venendo traformato in carrozze miste di prima e seconda classe. La sezione di seconda fu nuovamente provvista di sedili a quattro posti.
Intorno al 1975 le unità 27000 – 27006 e 27009 – 27043, non toccate dalla precedente modifica, furono reintegrate nella seconda classe senza tuttavia subire un nuovo adeguamento dei sedili.
Dove si trova
Esposta presso la sede di Savigliano