Dati tecnici
Anno di costruzione | 1930 circa | Massa in servizio | 40000 Kg |
---|---|---|---|
Costruttore | Deutz, Colonia | Massa aderente | 40000 Kg |
Rodiggio | C | Velocità massima | 60 Km/h (1) / 30 Km/h (2) |
Lunghezza totale | 9200 mm | Potenza massima | 400 CV |
Motore | Deutz V6M436 | Diametro ruote motrici | 1100 mm |
Cilindrata, Disposizione |
92000 cc 6 cilindri in linea |
Sforzo di trazione massimo | 10000 Kg (1) / 8500 kg (2) |
Ciclo | Diesel, iniezione diretta | Numero marce | Normali e ridotte |
Cambio | Voith tipo L33y con giunto idraulico; gruppo invertitore/riduttore |
Trasmissione finale | Bielle ed asse cieco |
Freno continuo automatico e moderabile | (1) In servizio di manovra (2) In servizio di linea |
[/trow] |
A chi apparteneva
Residuato bellico della II Guerra Mondiale – Dono Italcementi Group
Storia
Durante la II Guerra Mondiale giunsero al seguito dell’Esercito tedesco un certo numero di potenti locomotori Diesel, adatti tanto al servizio di manovra, quanto a quello di linea, grazie alla velocità massima di 60 km/h.Tali locomotive erano immatricolate nel gruppo V36 della DRG (Deutsche Reichsbahn Gesellschaft – Compagnia delle Ferrovie Tedesche del Reich) e furono abbandonate in Italia a seguito degli eventi bellici.
Delle unità lasciate sul nostro territorio, alcune vennero immatricolate nel gruppo 236 delle FS, mentre altre furono acquisite da ferrovie in concessione e da industrie private.
L’esemplare in nostro possesso dopo la guerra fu acquisito dall’Italcementi, che lo ha impiegato nel proprio stabilimento di Borgo S. Dalmazzo, dove ha prestato servizio sino alla fine degli anni Ottanta.
In seguito alla cessazione del raccordo con le FS, il locomotore venne accantonato e fortunatamente conservato sempre al coperto. All’inizio del 2001 la Italcementi ha donato il mezzo al Museo Ferroviario Piemontese. Le fotografie documentano le operazioni di recupero, avvenute il 17 agosto 2001.
Grazie all’ottimo stato di conservazione, la macchina dovrebbe essere funzionante, nonstante il lungo periodo d’inattività; recentemente sono iniziate le operazioni per rimetterla in funzione.
Dove si trova
In corso di restauro estetico presso la sede di Savigliano