Dati tecnici
Anno di costruzione | 1939 | Massa in servizio | 6500 Kg |
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Costruttore | Antonio Badoni, Lecco | Massa aderente | 6500 Kg |
Rodiggio | B | Velocità massima | 15 Km/h |
Lunghezza totale | 3410 mm | Potenza massima | 73 CV |
Motore | FIAT 355C | Diametro ruote motrici | 500 mm |
Cilindrata, Disposizione |
(8310 cm3) 6 cilindri in linea |
Sforzo di trazione massimo | 2500 Kg |
Ciclo | Diesel, iniezione diretta | Numero marce | 4 a comando manuale |
Cambio | Meccanico FIAT | Trasmissione finale | Catene a rulli |
A chi apparteneva
Esercito Italiano – Reggimento Genio Ferrovieri
Storia
I carrelli automotori del tipo IV N derivano dal tipo IV B, mediante l’installazione di un motore Diesel in luogo del propulsore a benzina del tipo originale.
La peculiarità che ha fatto la fortuna di questo modello, e di tutti i suoi derivati è, oltre alle piccole dimensioni, la possibilità di agganciare la colonna da manovrare mediante un maniglione a vite azionabile dal manovratore direttamente a bordo del mezzo, senza richiedere l’intervento di un assistente a terra. Inoltre, un martinetto, pure azionabile dal manovratore, permette di scaricare parte del peso del primo veicolo della colonna sull’asse dell’automotore, aumentandone, di conseguenza, il peso aderente e la forza di trazione.
L’unità facente parte della nostra collezione proviene dal Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito, che lo aveva distaccato presso il Deposito Materiali Trasmissioni di Camnago-Lentate.
Nel 2003 è stato sottoposto ad un sommario restauro estetico ed ha partecipato, assieme ad altri rotabili del MFP, alle riprese di alcune scene dello sceneggiato televisivo “Le stagioni del cuore”, di Antonello Grimaldi, girate nello stabilimento della ex Manifattura Tabacchi di corso Regio Parco, a Torino.
Dove si trova
Ricoverato presso l’Officina di Torino Ponte Mosca