LE TRANVIE DELLA “GRANDA”

Incontro di approfondimento a tema

Notizia pubblicata il 20/06/2021

Sabato 26 giugno 2021 alle ore 16.30 presso la sede espositiva del Museo Ferroviario Piemontese a Savigliano vi aspettiamo per l’incontro di approfondimento a tema “Le tranvie della Granda”.

Un viaggio attraverso le città e i piccoli centri della provincia di Cuneo a bordo della tranvia, un mezzo di trasporto antico di quasi di centocinquanta anni, ormai dimenticato.
Fotografie, documenti, aneddoti, personaggi, paesaggi di un mondo piccolo, ma non per questo meno importante, rappresentante uno spaccato della società della provincia più grande del Piemonte.

Le tranvie nella provincia di Cuneo hanno rappresentato, per circa ottanta anni, il mezzo per unire le grandi città, si poteva infatti raggiungere Cuneo da Torino con un viaggio avventuroso a 30 km/h in circa cinque ore, passando per cittadine industriali o visitando una città storica come Saluzzo, importante nodo tranviario, ma le tranvie univano anche i piccoli centri e si inerpicavano verso la montagna.

Pendolari, studenti, contadini, operai e impiegati hanno passato parte della loro vita fra le due guerre su questi vagoni traballanti trainati da buffe locomotive a vapore, note come Gamba di Legno, che alcune volte trasportavano anche le merci.

Trenino della tranvia Costigliole-Venasca in partenza

Savigliano, Museo Ferroviario Piemontese – via Coloira 7 – ore 16:30

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×