Notizia pubblicata il 24/06/2021
Domenica 27 giugno 2021 il Museo Ferroviario Piemontese, grazie alla disponibilità di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e in collaborazione con il Ferroclub Cuneese e il Dopolavoro Ferroviario di Cuneo, organizza una GIORNATA SUI BINARI DELLA STORIA CON IL FERROCICLO.
Un’occasione per provare sui binari della linea Cuneo-Mondovì (sospesa dal 2012) il ferrociclo, veicolo realizzato dai volontari del Museo Ferroviario Piemontese allo scopo di riutilizzare a fini turistici-ambientali le ferrovie dismesse.
Si tratta di un carrello con ruote ferroviarie, struttura in tubi metallici e propulsione a pedali o a pedalata assistita, in grado di trasportare due o più persone, che prende spunto dalle vecchie “draisine a pedali”, un tempo utilizzate per la manutenzione lungo le linee ferroviarie e soprannominate dai ferrovieri “biciclette”.
L’appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso la vecchia stazione ferroviaria di Cuneo Gesso; negli stessi orari si potranno visitare il Memoriale della Divisione Alpina Cuneense e le sale storiche dedicate alle truppe alpine.
Per informazioni:
Museo Ferroviario Piemontese – savigliano@museoferroviariopiemontese.it
Ferroclub Cuneese – 333.9149173 – 349.3161380